Le Tradizioni

La Società dell’Ottavo Reparto è fiera delle tradizioni che da oltre un secolo sono rimaste invariate.  La bandiera, il labaro, i documenti dell’antica Società, sono tutti custoditi presso la sede. Le cerimonie commemorative e le ricorrenze sociali sono inoltre appuntamenti imprescindibili ai quali i soci partecipano da sempre.

Araldica

Il sigillo dell’associazione è composto dal numero arabo 8 in oro su campo bianco circondato da una cornice blu recante il nome dell’Associazione, sovrastato da una corona umbertina. Alla base, una pergamena di colore rosso reca il nome della città di Modena, da sempre sede della Società.

L'uniforme

Durante le cerimonie formali è previsto l’uso dell’uniforme. Essa è sostanzialmente contraddistinta da un tipo di abbigliamento sobrio, elegante e privo di decori e motivi od ornamenti sgargianti e vistosi che chiunque può già avere in casa senza necessità di dover acquistare nuovi capi. Durante le cerimonie formali si indosserà l’emblema ricamato sul lato sinistro del petto. Per le attività informali invece, esistono capi più sportivi che recano il ricamo dello stemma sociale direttamente eseguito all’altezza del petto sul lato sinistro e che sono acquistabili presso la sede.

La bandiera

La bandiera della Società dell’Ottavo Reparto è il simbolo storico che maggiormente rende orgoglioso chi fa parte di questa realtà. Essa è in sostanza una bandiera reggimentale a tutti gli effetti, i cui documenti di conferimento sono conservati unitamente al vessillo presso la sede storica. Custodita e preservata dagli eventi nel corso degli anni, la bandiera, che reca ancora gli attributi Sabaudi, è per la Società dell’Ottavo Reparto la rappresentazione più alta della propria tradizione secolare e dei propri principi rimasti invariati.

Il Labaro

Il labaro era una insegna militare romana che veniva utilizzata solo quando l’imperatore si trovava con l’esercito. Era costituito da un drappo quadrato, color porpora e con una frangia d’oro, attaccato a una lancia o a una lunga picca dorata per mezzo di una piccola asta trasversale.

Oggi la parola labaro indica qualunque insegna, di ente o associazione, pendente da un’asta orizzontale come il labaro di Costantino.

Le associazioni reducistiche, come testimonianza del prestigio del corpo di appartenenza, appuntano le medaglie al valor militare conferite ai propri membri. Così, la Società dell’Ottavo Reparto ha voluto rendere i meriti dovuti ai propri iscritti, appuntando le medaglie di bronzo, d’argento e d’oro al valor militare sul labaro associativo che puntualmente, precede i cortei durante le cerimonie, secondo solo alla bandiera.