Onorificenze e Riconoscimenti

Nel 1920 Armando De Felice e Angelo Amadori si distinsero per la generosità con la quale contribuirono alle attività promosse dalla Società dell’Ottavo Reparto. Comprendendo l’esigenza di dimostrare non solo la gratitudine ma anche il merito per il lodevole comportamento, nel 1928 fu istituita la Cerimonia delle Croci di Rame.

 

L’onorificenza della Croce di Rame era in realtà una piccola medaglia di bronzo il cui valore reale era davvero modesto, ma il battesimo stesso di “croce di rame” fu scelto per simboleggiare i più profondi principi della Società dell’Ottavo Reparto.

Il manufatto artigianale più comune che spesso accompagnava i giovani soldati nelle trincee della grande guerra era il crocefisso. Questi piccoli oggetti religiosi venivano realizzati dai soldati stessi con i frammenti di rame delle corone di forzamento dei proiettili di artiglieria che sul fronte abbondavano. Il valore del conforto offerto da questi simboli era spesso maggiore dell’ambizione a qualsiasi riconoscimento di valore militare. Per questa ragione si pensò di dare risalto ad un simile ornamento che, seppur povero nel valore oggettivo, rappresentava un enorme significato in termini di sofferenza e di nostalgia di casa, aspetti questi che da sempre la Società dell’Ottavo Reparto tentò di mitigare.

La Croce di rame divenne quindi il più alto riconoscimento concesso dall’Associazione ai suoi soci.  Dal 1920 al 1945, non più di 11 onorificenze furono consegnate in tre occasioni documentate e ad oggi sono poche decine gli insigniti di questo prezioso simbolo di benemerenza.

Successivamente alla consistente riforma della Società dell’Ottavo Reparto nel 1985 furono conferite altre sette croci  e  nel 2010, il Consiglio Direttivo decise di realizzare un Albo d’Onore nel quale fossero elencati i soci che diedero lustro alla Società, inserendo anche chi non fu insignito della Croce di Rame. Con la nascita della Fondazione Teresa Barbieri, fu istituito l’Ordine di San Bartolomeo con l’intento di rendere merito anche a chi dall’esterno, pur non essendo quindi necessariamente socio della Società dell’Ottavo Reparto, avesse dato un contributo significativo alla realizzazione degli scopi che l’associazione persegue da sempre.

In questa pagina sono elencati i nomi degli insigniti delle onorificenze della Croce di Rame, dell’Ordine di San Bartolomeo ed i nomi dei soci censiti nell’Albo d’Onore.

Il conferimento delle Croci di Rame e dell’Ordine di San Bartolomeo rimane ad oggi la più solenne e sentita cerimonia della nostra associazione.

Insigniti della Croce di Rame

Insigniti dell'Ordine di San Bartolomeo

Insignito                                    Data di Concessione

 

Nome e Cognome                         gg mese aaaa

Albo d'Onore