Le attività di Ottavo Reparto

Inizialmente fondata con lo scopo di ricongiungere le famiglie ai loro caduti e dispersi, la Società dell’Ottavo Reparto ha ampliato i propri orizzonti occupandosi, successivamente al 1945, di divulgazione della cultura storica del nostro territorio. Forte dei numerosi reduci iscritti, l’associazione ha avuto per ani i connotati di un’associazione di tipo reducistico. Si sono dunque raccolte numerose testimonianze sia scritte sia audiovisive che sono oggi custodite presso gli archivi dell’associazione, si sono organizzate cerimonie, viaggi, mostre temporanee e permanenti ed è stato redatto per lungo tempo il periodico “Il Bollettino” sul quale oltre ad aggiornare i soci sulle attività svolte, venivano pubblicati articoli ad argomento storico culturale.

Il Museo della Società dell’Ottavo Reparto, fondato nel 2010 è oggi gestito dall’Associazione Studi Militari Emilia Romagna che da anni collabora con la società. ASMER gestisce inoltre un Centro Documentale presso la sede della Società dell’Ottavo reparto in Via Emilia Centro 221 a Modena e prosegue le attività di ricerca documentale e bibliografica che per carenza di organico la Società dell’Ottavo reparto ha via via diminuito.

Dopo la scomparsa dell’ultimo reduce iscritto presso la Società dell’Ottavo Reparto, il Ten. Ezio Giacobazzi, una delibera dell’Assemblea dei Soci ha stabilito di demandare taluni compiti ad ASMER come la gestione del museo, le mostre temporanee e le presentazioni per concentrarsi su tre sole attività da gestire con i soci iscritti e con i familiari dei reduci scomparsi:

  • La pubblicazione di saggi, monografie ed altre pubblicazioni a carattere storico culturale;

 

  • La celebrazione delle commemorazioni annuali del calendario istituzionale

 

  • L’organizzazione di viaggi sia di breve sia di media durata per visitare i sacrari, i luoghi della memoria storica ed i musei sia sul territorio nazionale sia all’estero;

 

Queste attività sono organizzate dai nostri soci ai quali è riservata la possibilità di ricevere le pubblicazioni a prezzo scontato od il cui requisito di iscritto è necessario per prendere parte ai viaggi od ai picchetti. Le cerimonie sono invece di norma aperte al pubblico.

Esistono poi i così detti soci “convenzionati”, ovvero soci di associazioni con le quali la Società ha rapporti di amicizia, che in virtù delle convenzioni in essere godono di particolari diritti.

La Società dell’Ottavo Reparto pubblica autonomamente i propri scritti. Nonostante la storia del ‘900 abbia comportato forti divisioni anche in tempi recenti, si sono trattati gli argomenti più spinosi senza timore di essere criticati od etichettati per faziosità o prese di posizione.

La Società dell’Ottavo Reparto opera con sedi proprie, utilizza fondi propri e si amministra autonomamente in totale indipendenza dagli enti pubblici. Poche persone determinate e coese sono sufficienti a portare avanti i progetti che ogni anno sono pianificati a calendario.

L’iscrizione può avvenire sia direttamente sia per tramite delle associazioni così definite “consorelle”, ovvero:

  • ASMER (Associazione Studi Militari Emilia Romagna)
  • Associazione reduci e familiari del 36° Reggimento Fanteria
  • UNIRR (Unione Nazionale Italiana Reduci Di Russia)
  • CFTD (Centro di Formazione al Tiro da Difesa)
  • Fondazione Teresa Barbieri
2018 Firenze - Visita al Cimitero Militare Americano ed al Sacrario della Futa

Il nostro mestiere è la storia.  Di questo dunque ci occupiamo senza prese di posizione, ma ci sentiamo liberi di trattare gli argomenti più controversi con l’ottica di capire o quantomeno di analizzare i fatti, tutti i fatti, anche quelli che possono dare fastidio a qualcuno.

Non simpatizziamo per chi ha nostalgia di qualsiasi regime o periodo storico in cui sia stato violato il diritto naturale alla libertà, indipendentemente dalla bandiera o dal colore politico in nome del quale questo sia stato fatto. Lasciamo parlare ed accettiamo le critiche anche di chi ha solo voglia di fare polemica, ma allo stesso tempo manteniamo una certa distanza da quel tipo di popolarità che riteniamo inopportuna e poco interessante per chi si occupa di cultura in modo serio.

La Società dell’Ottavo Reparto non mira a raggiungere un numero elevato di iscritti, ma a mantenere immutata la filosofia con la quale oltre un secolo fa è nata. Se sei interessato a quello che facciamo, contatta la nostra segreteria, saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui avrai bisogno.

segreteria – info@ottavoreparto.it          mobile – (+39 333 54 88 674)