Il Centro Documentale e il Museo
Nel cuore del centro storico di Modena, a due passi dal Duomo, si trova la sede della Società dell’Ottavo Reparto. Qui si svolgono le riunioni del Consiglio Direttivo, alcune attività promosse al di fuori del calendario istituzionale e, previo appuntamento, visite guidate alla mostra permanente allestita all’interno dei locali.
Una delle sale presenti nella sede, è infatti dedicata all’esposizione permanente di materiali risalenti al secondo conflitto mondiale che sono appartenuti ai combattenti dei vari schieramenti. Fulcro del centro documentale è la libreria, messa a disposizione dei soci per ricerche, approfondimenti o semplice curiosità. Questo Centro Documentale è gestito dall’Associazione Studi Militari Emilia Romagna (ASMER) che ha sede al suo interno assieme alla Società dell’Ottavo Reparto. Il link sottostante permette di collegarsi al sito di ASMER.
L’istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna ha riconosciuto il Museo della Società dell’Ottavo Reparto nel 2018 e da allora la nostra sede è presente nell’elenco dei Musei della Regione.
Dal 2019 la Società dell’Ottavo Reparto è socio del Museo Storico Italiano della Guerra onlus di Rovereto di Trento al quale in ripetute occasioni sono stati donati materiali che sono ora visibili nelle sale del castello.