4 novembre 2020 – La stele del 36° Reggimento Fanteria di Modena è finalmente oggetto di una cerimonia
Il 4 novembre 2020 con un preavviso davvero scarso, si è tenuta la cerimonia voluta da ASMER (Associazione Studi Militari Emilia Romagna), Società dell’Ottavo Reparto ed Associazione Reduci del 36° reggimento Fanteria ai piedi della stele dedicata appunto al 36° Rgt. in Via Montecuccoli a Modena.
Tra i ritardi conseguenti alle misure di contenimento del Covid-19 ed i tempi biblici della burocrazia, è mancato davvero poco che anche quest’anno si dovesse rimandare la cerimonia, ma in extremis, anche se in misura molto ridotta, una delegazione di ASMER, Seocietà dell’Ottavo Reparto ed Associazione Reduci del 36° Reggimento Fanteria, hanno potuto celebrare il 4 novembre ai piedi del monumento sul quale sono state da poco ripristinate le lettere di bronzo che compongono l’epigrafe.
La stampa ha concesso un po’ di visibilità a questa piccola parentesi di grande soddisfazione per i nostri soci ed amici. Da oggi dunque, il monumento ai caduti del 36° Reggimento Fanteria aspetta le nostre cure e la periodica attenzione che merita e che grazie ai volontari delle tre associazioni, non gli faremo mancare per il dovuto rispetto alla memoria dei caduti che questo celebra ancor oggi.
La bandiera storica della Società dell’Ottavo Reparto ha presenziato alla cerimonia grazie all’alfiere Mario Cotti, nostro socio e membro dell’Associazione Carabinieri di Ferrara, della quale ha portato con orgoglio l’uniforme. Ringraziamo tutti i presenti ed i cronisti de Il Resto del Carlino per la cortese disponibilità.